È tempo di rendicontazione per il progetto regionale “SteadyGAP – Gioco d’azzardo patologico”, promosso dalla Regione Piemonte e dall’ASL CN2 e realizzato dagli operatori della Cooperativa Ro&Ro all’interno delle attività Centro Steadycam.

In due anni, dal 2019 al 2021, il progetto ha coinvolto insegnanti, studenti, operatori e cittadini di tutta la Regione Piemonte, attraverso laboratori, corsi di formazione, consulenze e conferenze in streaming. Con un obiettivo preciso: informare e sensibilizzare rispetto al mondo dell’azzardo, ai suoi meccanismi di mercato, ai rischi legati alla dipendenza e ai servizi che se ne occupano.

Gli oltre 100 insegnanti coinvolti nei percorsi formativi hanno a loro volta gestito attività e laboratori con le proprie classi; lo stesso hanno fatto gli operatori del Centro Steadycam, raggiungendo circa 900 studenti di tutto il Piemonte. La società di divulgazione scientifica TAXI 1729, coinvolta nel progetto, ha realizzato nove conferenze in streaming, con la partecipazione di più di 3000 ragazzi. Si è parlato molto anche dei legami tra videogiochi e azzardo, sia durante i laboratori, sia nel corso di formazione sperimentale “Il gioco infinito” gestito dagli operatori del Centro Steadycam.

In sintesi, sono state più di 4300 le persone raggiunte direttamente dalle attività del progetto: a queste si aggiungono chi ne ha sentito parlare, a casa o da amici, chi ha visto e condiviso i video e le immagini realizzate dai ragazzi (oltre un centinaio), chi usufruirà in futuro del neonato archivio ADAM, dedicato ai video sull’azzardo e le dipendenze, chi ha beneficiato delle consulenze sul tema erogate dagli operatori del Centro Steadycam.

Un’esperienza positiva, che ha già ottenuto da parte della Regione Piemonte e dell’ASL CN2 la possibilità di continuare, implementando le attività e proponendone di nuove. Per restare aggiornati vi consigliamo di seguire la newsletter del Centro Steadycam dell’ASL CN2.