Il progetto della città di Alba “Un caso improbabile “fa parte delle attività in capo all’Asl TO3 di Collegno e Pinerolo nell’ambito del “Concorso di Idee – Piano Regionale Piemontese Gioco D’azzardo Patologico Iniziative di Contrasto al Fenomeno da parte delle Amministrazioni Locali – Anno 2023”.
Le attività centrali di “Un caso improbabile” sono i talk rivolti agli studenti delle scuole medie di secondo grado della città di Alba: curati dalla Società di formazione Taxi 1729 di Torino, i talk uniscono divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. In un’ora e mezza circa vengono “smontate” alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo per restituire il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.
I 4 talk svolti a febbraio e a marzo hanno coinvolto circa 650 studenti; è previsto un ulteriore momento di approfondimento con un gruppo ristretto di circa 30 studenti sul gambling e gaming, al fine di allargare lo sguardo sulle attività che mimano strategie ed ingaggi assimilabili al mondo dell’azzardo.
Il progetto prevede inoltre momenti di formazione realizzati dagli operatori del Dipartimento delle Dipendenze e del privato sociale e attività di monitoraggio ambientale, anche in collaborazione con la Polizia Locale, per sensibilizzare docenti, animatori e operatori che, pur non occupandosi in specifico del tema all’”azzardo”, possono averci a che fare nelle loro attività associative e lavorative.
LINK: